Son passati piu’ di 20 anni da quando un ricercatore del Cern per migliorare il lavoro e la cooperazione tra colleghi, dette un input a quello che oggi e’ uno stile di vita per circa 6 miliardi di persone. Il suo nome è Tim Berners-Lee , il quale realizzo’ un software per condividere documenti scientifici nell’Istituto per il quale lavorava, in modo da rendere queste informazioni accessibili a tutti e immediatamente.
Google, Wikipedia, i social networks, Youtube, i vari canali meteo….qualcuno si e’ mai chiesto come sarebbe il mondo senza internet e senza questi siti di informazione e svago?
La risposta è semplice: il nulla. Una popolazione che andrebbe avanti con i media, la carta stampata, il calcio e qualche uscita il sabato sera. Il world wide web, la ragnatela che da piu’ di 20 anni ci lega da un capo all’altro del mondo, ci ha resi globali, visibili. Conoscenze insperate, contatti di lavoro e riunioni a centinaia di kilometri di distanza sono pane quotidiano.
Pian piano vennero fuori i primi siti internet, ovviamente americani e quasi tutti esclusivamente di banche, societa’ finanziarie e il primo sito di Yahoo!
Una schermata semplice…ma che attualmente è uno dei colossi americani insieme a Google e Microsoft.
Siam passati da siti che contenevano solo testo e ipertesto a veri e proprio contenitori multimediali interattivi, dove puo’ informarti e informare.
Antonio Daddato – Ad Web LAB